PERU’ MISTERIOSO E MERAVIGLIOSO
12 notti con guida parlante anche italiano
Date di partenza
Partenze giornaliere dal 09 gennaio al 25 dicembre
Itinerario
GIORNO 1 LIMA
Arrivo a Lima, trasferimento e sistemazione presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 2 LIMA – PARACAS
Prima colazione. In mattinata, tour in centro città. Da Plaza Mayor, dove si fondò Lima, prima come “La città dei Re”, nel 1535, e poi come Capitale della Repubblica del Perù, nel 1821, anno dell’indipendenza del Paese. Visita del Palazzo Presidenziale, dell’Arcivescovado e della Cattedrale di Lima. In seguito, la casa Aliaga, un’antica casa del vicereame, consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga), dopo la fondazione della città. Proseguiamo verso il distretto di Pueblo Libre con la visita del Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926; il museo è all’interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. Possiamo trovare la più completa collezione preispanica di reperti d’oro e argento così come dell’oggettistica erotica. Dopo la visita, partenza in direzione di Paracas. All’arrivo, assistenza e trasferimento presso l’hotel prescelto. Pasti liberi e pernottamento.
GIORNO 3 PARACAS – BALLESTAS – ICA – NAZCA
Di buon mattino, imbarco per la visita delle Isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove, tra gli altri, possiamo ammirare le simpatiche sule dalle zampe azzurre e le colonie di leoni marini. Rientro in porto e partenza per Ica; visita di una bottega artigianale per conoscere l’apprezzatissima bevanda nazionale: il “pisco”. Assunto ormai come emblema del Perù ed esportato in tutto il mondo, il pisco è alla base del celebre e fortunato “Pisco Sour”, la cui invenzione si deve a Victor Morris, immigrato americano trasferitosi in Perù nel 1913. Tempo per gustare il cocktail ed eventuali acquisti. Al termine, visita della laguna di Huacachina, circondata dalle immense dune della zona e, in origine, oasi del deserto iquenio. Proseguimento per Nazca. All’arrivo, visita del Museo Antonini e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento.
* L’escursione viene effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali. I clienti disporranno comunque della propria guida privata in italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione viene concessa dalle Autorità competenti e tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità organizzativa e operativa dei nostri fornitori locali e Glamour Tour Operator.
GIORNO 4 NAZCA – AREQUIPA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe,visibili solo dall’alto, la cui realizzazione rappresenta ancora oggi un grande mistero. Al termine, partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa, sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento.
Il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione al sorvolo viene concessa dalle Autorità competenti dell’aeronautica di Nazca; tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità organizzativa e operativa dei nostri fornitori locali e di Glamour Tour Operator. La partenza verso Arequipa è soggetto a variazione a seconda dell’orario in cui si concluderà il sorvolo delle linee di Nazca. La durata di questo tragitto è di circa 9 ore a seconda del traffico.
GIORNO 5 AREQUIPA
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio, visita della deliziosa “Città Bianca” che include il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, il Chiostro della Compañìa. A seguire, presso le zone di Yanahuara e Chilina, sarà possibile godere del panorama offerto dal Vulcano Misti. Visita del Museo Santuarios An-dinos, dov’è esposta la mummia di Juanita, una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato. Pasti liberi e pernottamento.
La mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo.
GIORNO 6 AREQUIPA – COLCA
Dopo la prima colazione, partenza in direzione della Valle del Colca, lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, in un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha, però, una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata, sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine precolombiana, che, tuttora, vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Sistemazione in hotel e pernottamento. Cena libera.
GIORNO 7 CANYON del COLCA – PUNO (durata trasferimento circa 6 ore)
Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove, con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove godiamo di una vista spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento lungo la nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 8 LAGO TITICACA
Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta – m. 3812), con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli, usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. E’ previsto un giro sulla “Totora”, la barca di giunca tipica degli Uros. Proseguiamo per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove potremo godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale.
L’escursione è effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali, i clienti disporranno della propria guida privata in italiano.
GIORNO 9 PUNO – CUSCO (durata trasferimento circa 10 ore)
Dopo la prima colazione, trasferimento (con mezzo privato) alla stazione dei pullman. Partenza in bus turistico verso Cusco, attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio, incontreremo piccoli villaggi, greggi di lama e di alpaca. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale, durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio e accoglienza da parte di personale parlante italiano; trasferimento (con mezzo privato) presso l’hotel prescelto, cena libera e pernottamento.
GIORNO 10 CUSCO – MARAS – VALLE SACRA – AGUAS CALIENTES
Partenza in pullman attraverso i magici paesaggi della Valle Sacra degli Inca, diretti alla cittadina di Ollantaytambo. Durante il tragitto, visiteremo il coloratissimo mercato artigianale di Pisac, dove sarà possibile fare degli ottimi acquisti. Visita delle saline di Maras, situate ai piedi di una montagna e divise in numerose pozze che ricevono acqua salata proveniente dal sottosuolo. Paesaggio lunare e suggestivo complesso di epoca incaica, utilizzato per estrarre sale e scambiarlo con prodotti di altre zone dell’impero. Al termine, procediamo verso il villaggio di Ollantaytambo, tipico esempio della pianificazione urbana degli inca, ancora abitato come in passato. E’ un grande sito archeologico che, benché sia denominato “fortezza”, fu un “tambo”, ovvero una città di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. Pranzo in ristorante. Dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo, partenza in treno diretto ad Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento libero in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Nota bagaglio: per il pernottamento ad Aguas Calientes dovremo prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
La guida ci lascerà alla stazione di Ollantaytambo e il viaggio in treno è previsto senza accompagnatore. All’arrivo ad Aguas Calientes, saremo attesi da un incaricato dell’hotel prescelto che ci accompagnerà in hotel (a piedi). Una volta in hotel, saremo contattati personalmente o via telefonica dalla guida parlante italiano che ci fornirà tutte le indicazioni per la partenza del giorno successivo per il Machu Picchu.
Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo), non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeologico di Moray o altra escursione da decidere in loco.
GIORNO 11 MACHU PICCHU – CUSCO
Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata (con guida locale privata in italiano) della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita, ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Chullpi. Nel pomeriggio, rientro a Ollantaytambo a bordo del treno. Arrivo e trasferimento, con mezzo privato, a Cusco presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.
La guida parlante italiano incaricata della visita al Machu Picchu ci incontrerà presso l’hotel ad Aguas Calientes e ci accompagnerà alla stazione dei bus diretti alla cittadella (circa 20 minuti di tragitto). Al termine della visita, la guida ci accompagnerà alla stazione del treno. Durante il tragitto da Aguas Calientes a Ollantaytambo, non è prevista la presenza della guida a bordo.
GIORNO 12 CUSCO
Al mattino, visita a piedi della splendida città di Cusco che fu Capitale dell’Impero Inca (XV se-colo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire, visiteremo i siti archeologici di Kenko, Puca Pu-cara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán, da cui godiamo di una straordinaria vista della città di Cusco. Pomeriggio libero per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Possiamo visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico e pernottamento in hotel.
GIORNO 13 CUSCO – LIMA
Trasferimento in aeroporto e partenza per Lima. Arrivo e assistenza per la connessione intercontinentale, o eventualmente trasferimento presso il proprio hotel (opzionale).
Cosa Comprende
Escursioni e trasporto come indicato nel programma prescelto, con servizi privati a esclusione dei trasferimenti Lima/Arequipa e Puno/Cusco.
Assistenza di guide locali parlante italiano in tutte le località.
Pernottamento negli hotel specificati o in hotel similari (quota soggetta a riconferma in funzione degli hotel confermati al momento della prenotazione).
Biglietto di bus turistiso Lima / Paracas – Paracas / Nazca – Nazca / Arequipa.
Escursione alle Isole Ballestas con barca condivisa e guida privata parlante italiano.
Sorvolo delle linee di Nazca (soggetto a condizioni atmosferiche).
Biglietto di bus turistico Puno / Cusco, con assistenza e guida spagnolo/inglese a bordo della compagnia di trasporto – servizio condiviso con altri turisti.
Treno Expedition (Perù Rail) o EJecutivo (Inca Rail) per Aguas Calientes (Machu Picchu).
Guida locale privata in italiano per la visita di Machu Picchu.
Tutte le entrate per lo svolgimento delle escursioni menzionate (quote soggette a variazione senza preavviso).
Pasti come da programma: 12 colazioni – 5 pranzi – 1 pic nic – 2 cene