ALLA SCOPERTA DELLO SHIKOKU
6 notti con guida in italiano

Date di partenza 2018, da Kyoto

  • Aprile: 10 Maggio: 29 Giugno: 26

  • Luglio: 10 – 24 – 31

  • Agosto: 28 Settembre: 04 – 11

  • Ottobre: 16

  • Marzo 2019: 19 – 26

GIORNO 1   OSAKA – KYOTO
Arrivo all’aeroporto Kansai. Dopo le procedure doganali e d’ingresso nel Paese, incontreremo l’autista al punto di partenza dello shuttle aeroportuale (di fronte al gate) e ci condurrà fino all’hotel a Kyoto. Arrivo in hotel e check in individuale alla reception. *Stanza disponibile con regolare orario d’ingresso.
*Riceveremo la lettera di benvenuto. Pernottamento – 2 notti.

GIORNO 2   KYOTO
Intera giornata dedicata alla visita della città con la guida, parlante italiano. Ci muoveremo con i mezzi pubblici o pullman privato. Visiteremo: Tempio di Kinkakuji – Castello di Nijo–  Tempio di Kiyomizu – Quartiere di Gion – Ritorno in hotel.

L’antica “Heyan-Kyo”, capitale della pace e della tranquillità, prende solo successivamente l’attuale nome di Kyoto. Situata nell’isola giapponese di Honshu, Kyoto è capitale del Giappone per più di un millennio, dagli ultimi anni del 700 fino alla metà del 1800, ed è considerata tutt’oggi capitale artistica e culturale del paese del Sol Levante come simbolo del suo storico splendore.

Visitare le strade di Kyoto significa fare un vero e proprio viaggio nel tempo. Donne che passeggiano indossando kimono, locali di geishe che offrono intrattenimento, edifici in legno con lanterne di carta rossa e numerosi templi maestosi, donano alla città un’atmosfera e un fascino impareggiabili. Tra i 17 siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il dorato tempio buddista Kinkakuji contenente le reliquie del Buddha, il Castello Nijo, con i suoi pavimenti detti “dell’usignolo” per il loro emettere suoni quando vi si cammina sopra, e il Kiyomizudera, il più grande tempio buddista in Kyoto famoso per la terrazza in legno dalla quale è possibile ammirare il quartiere di Gion, zona celebre per la presenza di geishe.

GIORNO 3   KYOTO – NAOSHIMA – TAKAMATSU
*I bagagli saranno spediti, con regolare servizio, da Kyoto a Dogo Onsen. E’ necessario un bagaglio a mano per la notte a Takamatsu.
Lasciamo Kyoto con il servizio JR per Okayama e ci trasferiamo a Uno Port con un treno locale o con un pullman, insieme alla guida parlante italiano.
Arriviamo al porto di Miyaura in traghetto e procediamo con la visita di Naoshima con un bus locale o privato. Vedremo il Museo di Chichu e La Casa dell’Arte (Art House Project). Lasciamo il porto di Miyaura per arrivare, in traghetto, a Takamatsu. Arrivati al porto, procediamo verso l’hotel.

Naoshima, cittadina nipponica parte della prefettura di Kagawa, nata come piccola isola di spiagge sabbiose insediata da pescatori sul mare Interno, diventa in poco tempo meta di arte moderna, scultura e architettura, grazie alla compagnia giapponese della Benesse Corporation che la sceglie come sede della sua collezione artistica.  Il Chicu Art Museum, realizzato dal celebre architetto giapponese Tadao Andō nel 2004, ospita opere di James Turrell, Walter De Maria e Claude Monet, è considerato esso stesso una vera e propria opera d’arte. l’Art House Project progetto artistico attivo dal 1998 si occupa invece di trasformare abitazioni residenziali disabitate trasformandole in opere d’arte. Il complesso comprende ad oggi sette case dislocate nel distretto di Honmura.

GIORNO 4   TAKAMATSU – KOTOHIRA – MATSUYAMA
Giornata intera dedicata alla visita di Takamatsu, di Kotohira, di Tokushima e Matsuyama, con guida, parlante italiano, e mezzi pubblici o pullman privato. Vedremo: il Giardino di Ritsurin Koen – Il Santuario di Konpiragu – Il Castello di Matsuyama. Arriviamo a Ryokan in Dogo Onsen. Dopo il check in, potremo fare un’entusiasmante passeggiata lungo l’area di Dogo Onsen.

Dopo una giornata animata alla scoperta delle affascinanti città di Takamatsu, Kotohira, Tokushima e Matsuyama è arrivato il momento del meritato riposo! Il Ryokan è un albergo tradizionale giapponese che offre la possibilità a chi vi alloggia di rilassarsi in un’atmosfera Zen, rispecchiando l’aspetto tipico delle abitazioni del periodo Edo, con stanze inquadrate da pareti a porte scorrevoli, pavimenti in tatami e rifiniture in legno.
Dogo Onsen è una famosissima zona di acque termali a Matsuyama, tra le più antiche del Giappone, in cui aleggia una leggenda. Si dice che una grande divinità venisse a curare qui i suoi mali affidandosi ai poteri benefici delle sue acque. Camminando per le strade di Dōgo Onsen non è raro incrociare persone che passeggiano indossando Yukata, vestito tradizionale tipico simile a un kimono da indossare durante festival e serate estive.  Se sei un appassionato dello studio Ghibli ti farà piacere sapere che il film “La città incantata” è ispirato proprio dalle terme di Dōgo!

GIORNO 5   DOGO ONSEN – KOCHI
*I bagagli saranno spediti , con regolare servizio, da Kochi a Kobe. E’ necessario un bagaglio a mano per la notte a Kochi.
Lasciamo Dogo Onsen in direzione Kochi. Arrivati, procediamo con la visita della città in autubus locale o privato. Vedremo: Castello di Kochi – Il Mercato di Hirome – Il Tempio di Chikurinji.  Arrivo all’hotel.
Esperienza Opzionale: “GEISHA DINNER”. Entreremo in un ristorante tradizionale giapponese, in compagnia della guida, parlante italiano. Gusteremo cibo tradizionale, in un contesto di danze, canzoni e spettacoli proposti da una splendida Geisha. Orario: 19:00-21:00. Cibo: Tipico giapponese.

Curiosità sulle geishe: Noterai che non è facile molto facile capire l’età della donna che si nasconde dietro il trucco di Geisha una volta truccata, ma esiste un trucco facile per capirlo: osservare il colore del suo abbigliamento! Infatti più rosso viene indossato dalla geisha, più la ragazza è giovane.

GIORNO 6   KOCHI – IYA – TOKUSHIMA – KOBE
Lasciamo Kochi. Visitiamo Iya con un mezzo caratteristico e con la guida parlante italiano. Vedremo: Ponte Oku Iya Kazurabashi – Crociera a Oboke Gorge
Trasferimento per Tokushima, da Awaikeda, col servizio JR di treni locali. Arrivo a Tokushima e trasferimento in hotel. Spettacolo di danze locali per vivere una nuova esperienza ad Awaodorikaikan. Lasciamo Tokushima, in pullman, alla volta di Shin Kobe. Arrivo e trasferimento all’hotel di Kobe.

L’Oku-Iya Kazurabashi è un celebre ponte sospeso composto da piante rampicanti intrecciate tra loro utilizzando rami di shirakuchikazura, una pianta che nasce da quelle parti. Le piante, legate a tronchi di albero mantengono il ponte sorretto. La parola “Niju”, contenuta nel nome del ponte, allude al fatto che il ponte comprenda due ponti: l’Otto no hashi (ponte del marito 42 m) e lo Tsuma no hashi (ponte della moglie 40m).

GIORNO 7   PARTENZA DA KOBE
Prima colazione in hotel ed incontro, in hotel, l’autista che ci accompagnerà all’aeroporto Kansai, col servizio di shuttle van autonomo. *L’orario di appuntamento con l’autista sarà comunicato il giorno 6, attraverso il personale dell’hotel. Arrivo all’aeroporto di Kansai.

Cosa Comprende

Sistemazione negli hotel indicati o similari
6 colazioni e 1 cena a Dogo Onsen
Trasferimenti, ingressi ed escursioni indicate
Guida, parlante italiano, dal giorno 2
Assistente in lingua inglese per il giorno 7
Spedizione dei bagagli come indicato