COSTA RICA: SAN JOSE – PARCO NAZIONALE DEL TORTUGHERO – TRASFERIMENTI COLLETTIVI – MARE CARIBE – VULCANO ARENAL – ATTIVITA’ COLLETTIVE IN SPAGNOLO/INGLESE
PANAMA: PANAMA CITY – ARCIPELAGO SAN BLAS PERNOTTAMENTO IN CAMBAGNAS INDIOS – ARCIPELAGO BOCAS DEL TORO
SAN JOSE
PARCO NAZIONALE DEL TORTUGHERO
MARE CARIBE ZONA PORTO VIEJO COSTA RICA E NURSERY DEI BRADIPI
VULCANO ARENAL
PANAMA CITY
ARCIPELAGO SAN BLAS CON PERNOTTAMENTO IN ALLOGGI INDIOS
MARE ARCIPELAGO BOCAS DEL TORO
Itinerario
COSTA RICA & PANAMA CON SAN BLAS E BOCAS DEL TORO VALIDO FINO AL 20 DICEMBRE 2020
PROGRAMMA DA RICONFERMARE LA DISPONIBILITA’ AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE
NON VALIDO PER NATALE – CAPODANNO – PASQUA
17 giorni – 16 notti
possibilità di prolungare o diminuire il soggiorno, quote su richiesta
1° GIORNO ITALIA – COSTA RICA
Arrivo a San Jose, accoglienza personale locale e trasferimento collettivo incluso presso hotel 4 stelle centrale a San Jose. Pernottamento
2° GIORNO SAN JOSE – PARCO NAZIONALE DEL TORTUGHERO PENSIONE COMPLETA E ATTIVITA’ INCLUSA
Pensione completa e attività giornaliere incluse come da programma con guida in inglese/spagnolo.
Le attività in programma potranno essere invertite e gli orari di partenza saranno riconfermati in loco.
Appuntamento alle ore 06:00 del mattino. Partenza per la zona atlantica del Paese. Attraversando il Braulio Carrillo si arriverà al ristorante nella zona di Guapiles alle ore 8:20 circa, dove si effettuerà una sosta per la Prima Colazione. Proseguimento fino al molo di Caño Blanco dove ci si imbarcherà alla volta di Tortughero alle ore 11:15 circa. Arrivo presso Pachira Lodge/ Aninga Lodge / Evergreen Lodge alle ore 13:20 circa. Pranzo incluso. Nel pomeriggio, ore 15:30 circa, visita al museo ed al Villaggio di Tortughero. Rientro al Lodge ore 17:30 circa.
Ore 19:00 cena e pernottamento al Lodge.
Video Tortughero:
3° GIORNO PARCO NAZIONALE DEL TORTUGHERO IN PENSIONE COMPLETA E ATTIVITA’ INCLUSA CON GUIDA IN INGLESE/SPAGNOLO
Ore 7:25 prima Colazione al lodge. Ore 08:30 partenza per l escursione a piedi per i sentieri del Tortughero. Ore 11:00 rientro al lodge. Ore 13:00 pranzo incluso. Ore 14:55 partenza per l escursione in barca per i canali del Tortughero. Rientro al Lodge, cena inclusa e pernottamento.
4° GIORNO PARCO NAZIONALE DEL TORTUGHERO – PRANZO INCLUSO – MARE CARIBE ZONA PORTO VIEJO
Dopo la prima colazione, alle ore 8:30 circa partenza dal Tortughero per il molo di sbarco e proseguimento con trasferimento collettivo Guapiles presso il ristorante El Ceibo. Pranzo incluso al ristorante. Dopo pranzo ore 13 trasferimento collettivo incluso per il Sud Caribe in direzione Porto Viejo de Limon / Cahiuta. Arrivo nella zona di Porto Viejo e sistemazione presso hotel Namuwoki Boutique hotel o similare. Pernottamento.
5° GIORNO MARE CARIBE – ESCURSIONE COLLETTIVA SPAGNOLO INGLESE AL SANTUARIO DEI BRADIPI
Prima colazione inclusa in hotel. Mezza giornata a disposizione per relax soggiorno mare.
Inclusa escursione mezza giornata al Santuario dei Bradipi:
Partenza dal vostro albergo. Un divertente tour interattivo per soddisfare le tue aspettative sui bradipi soccorsi e imparare tutto sulla loro fisiologia, comportamento, il loro habitat e i pericoli che devono affrontare. Nella natura vivrai l’esuberante foresta pluviale di pianura e la sua fauna selvatica. Arrivo presso Aviarios del Caribe, che lavora in ricerca, protezione e riabilitazione dei bradipi. I turisti all’arrivo al santuario saranno accolti con un benvenuto e una piccola presentazione di circa 12 minuti. In questo video imparerai a conoscere queste piccole creature enigmatiche. Successivamente con una barca con capacità per 5 persone, guida e barcaiolo, durante 45 minuti lungo il fiume Estrella attraverso la vegetazione tropicale osservando le sue ricchezze e l’esuberanza della foresta umida dei Caraibi. Successivamente una passeggiata di 20 minuti dove potrai apprezzare gli uccelli pigri nel loro ambiente naturale, farfalle, scimmie e altre specie. Finalmente puoi visitare il negozio di artigianato che offre molti ricordi dei Bradipi.
Durata escursione circa 4 ore, il tour non è operativo il lunedì, include trasporto, guida e biglietti ingresso
Si tiene a precisare che i Bradipi possono essere ammirati ma solo il personale del santuario può toccarti e tenerti in braccio, questo perché i Bradipi hanno una risposta fisica allo stress molto forte quando sono nelle mani di persone sconosciute.
Trasporto di rientro i hotel incluso.
Pernottamento presso hotel Namuwoki Boutique hotel o similare.
6° GIORNO MARE CARIBE – VULCANO ARENAL
Prima colazione inclusa in hotel. Trasferimento collettivo incluso in direzione La Fortuna, paese ai piedi del vulcano Arenal. Dopo piu di tre ore di viaggio (dipende dal traffico) arrivo presso hotel Arenal Country Inn o similare. Pernottamento.
DAL 6° AL 8° GIORNO VULCANO ARENAL
Pernottamento e colazione inclusa presso hotel proposto.
Giornate relax a disposizione per effettuare le molteplici escursioni facoltative che offre la zona, da non perdere le Terme del Tabacon, un vero centro termale naturale fra i più belli al mondo.
Il vulcano Arenal è sicuramente una tappa da non perdere durante il vostro soggiorno in Costa Rica. Offre molte attrazioni naturalistiche e non. Le principali attività consigliate sono la visita ai sentieri del Parco Nazionale del Vulcano. E’ possibile prenotare l’escursione con partenza dal vostro albergo con guide naturalistiche locali altrimenti per chi possiede un auto a noleggio può dirigersi direttamente al parco pagando l’entrata in loco (circa 12/14 € per persona) e visitare liberamente i sentieri nella foresta che circonda il Vulcano Arenal.
I percorsi sono lunghi circa 5/6 km totali, non portano fino al cratere essendo l’Arenal sempre un vulcano attivo con le sue fumarole. E’ possibile anche prendere una guida naturalistica locale. La cima del
vulcano spesso è coperta dalle nuvole, solo in alcuni giorni dell’anno è completamente libero dalle perturbazioni. Per questo motivo la vegetazione è ricchissima, uccelli di mille colori e tantissimi colibrì svolazzavano ovunque, le cascate in piena e le tipiche nuvole della foresta donano un fascino veramente unico, infine il tramonto è una cosa da non perdere. Il Vulcano Arenal raggiunge i 1670 metri di altezza e si trova a circa 120 km nord-est dalla capitale San José (2 e mezzo/3 ore di auto), nella provincia di Alajuela. Ad oggi il vulcano non è attivo dal 2010 e quindi non si possono vedere le colate laviche notturne che prima era possibile
osservare. Le pendici del vulcano ospitano delle terme (sicure), delle bellissime varietà di fiori tropicali e piante uniche. L’acqua calda sulfurea fuoriesce in molteplici rivoli intorno alle pendici dell’intero vulcano. Un altra attività che è possibile fare nella zona sono i ponti sospesi dove sarà possibile avvistare animali e molti tipi di piante che offrono una spettacolare vegetazione rigogliosa e colorata, un tour che combina classici sentieri con ponti sospesi e piattaforme di osservazione nel cuore della giungla nebbiosa. Il percorso permetterà di osservare l’habitat della foresta dall’alto degli alberi, in modo facile e sicuro. Il tour si snoda in sentieri e ponti sospesi di varie lunghezze ed altezze che oltrepassano in alcuni punti la cima degli alberi. Il tutto offrirà un’ incredibile visuale sulla foresta sottostante e darà la possibilità di apprezzarne flora e fauna e la ricchezza della sua biodiversità. Da non perdere nei dintorni del Vulcano le acque termali che si trovano un pò ovunque, in luoghi naturali pubblici o privati come alle Terme del Tabacon definite fra le terme più belle al mondo dove ci si potrà rilassare bagnandosi nelle diverse piscine con proprietà terapeutiche e con acqua a diverse temperature. Tutto questo in un’affascinante parco tropicale con una splendida vista al Vulcano. Nel principale paesino La Fortuna sono presenti diversi centri termali, ristoranti, boutique e bar per poter trascorrere una piacevole serata. Per chi possiede l auto a noleggio o prendendo un semplice Taxi locale è possibile andare al grande lago situato ai piedi del Vulcano, attualmente è una delle principali attrazioni della zona, dove si pratica la pesca, il kayak, il windsurf o gite in barca. Il lago si trova a 17 km dal paese La Fortuna e a 6 km dal vulcano. Altra tappa consigliata è la Cascata del paese La Fortuna che con i suoi 70 metri d’altezza, è tra le più affascinanti del paese. Ai piedi della cascata un laghetto naturale consentirà di fare un bagno ristoratore in questo bellissimo posto. L’entrata alla cascata costa circa 8/10 dollari per persona.
Non mancherà la possibilità di noleggiare dei cavalli per fare delle bellissime cavalcate nella zona.
Pernottamento presso hotel Arenal Country Inn o similare.
8° GIORNO VULCANO ARENAL – AEROPORTO – PANAMA CITY
Prima colazione inclusa in hotel. Partenza con trasferimento collettivo per l aeroporto di San Jose in tempo utile per il vostro volo serale non incluso (prevedere volo dopo le 17:30) per Panama City.
Pagamento tassa uscita dal Costa Rica $ 29 per persona.
Arrivo a Panama city e trasferimento privato incluso presso l hotel Hilton Garden Inn o similare nel centro di Panama City.
Pernottamento.
9° GIORNO PANAMA CITY – ARCIPELAGO DI SAN BLAS – PENSIONE COMPLETA SEMPLICE IN STILE KUNA (INDIOS LOCALI CHE GESTISCONO LE SAN BLAS)
L’ARCIPELAGO DI SAN BLAS chiamato la Polinesia dei Caraibi. Si trova nel lato Caraibico di Panama, è composto da circa 380 isole, di cui solo 49 abitate, tutte racchiuse in un raggio di 200 chilometri circa. Sono abitate dai Kuna Yala, la popolazione indigena più bassa del mondo dopo i pigmei. Queste popolazioni Indios si spostano tra le varie isole con le loro canoe, indossano vestiti molto colorati con collane e bracciali sui polsi, braccia e caviglie. In questo posto isolato dal mondo non esiste lusso, alberghi 5 stelle e tecnologia, si vive in totale relax staccando la spina dalla nostra vita quotidiana, insieme ai Kuna a stretto contatto con la natura. Alloggi in capanne (Cabanas) con servizi costruite secondo le tradizioni della popolazione, si mangia pesce fresco e quello che offre la natura, quindi in pensione completa semplice. L’acqua è magica, trasparente e calma grazie alle stupende barriere coralline, non piove quasi mai, è una zona fuori dall’area degli uragani, il tempo è sempre bello tutto l’anno. Quando ritorni in Italia avrai sicuramente un’abbronzatura invidiabile. Le bellissime isole e spiagge, un semplice ombrellone e un’amaca vi faranno trascorre un esperienza unica e scoprire che solo la natura e la pace è il vero lusso.
Prima colazione in breakfast box per uscita anticipata. Alle ore 5:30 del mattino partenza per le isole San Blas con mezzo 4×4 da 6 posti passeggeri. Viaggio di circa 2 ore per 104 km di percorrenza, di cui i primi 65 km su strada interamericana in direzione Darien. Arrivati a Chepo, deviazione per il Guna Yala salendo per la cordigliera immersa nel verde della selva che caratterizza la regione autonoma a statuto speciale. Sosta a metà strada al valico di Nusagandi dove la polizia di frontiera panamense Senafront controlla i passaporti dei turisti per concedere l’ingresso nella comarca mediante il pagamento di una tassa da versare direttamente al successivo controllo degli indios Guna. Dopo 18 km arrivo al porto di Carti Sugdub e proseguimento in barca per altri 30/60 minuti a seconda dell’ubicazione dell’isola di riferimento e delle condizioni del mare. Queste isole sono uno dei luoghi più belli di Panama: fine sabbia bianca, palme e mare cristallino di color turchese con prolifera barriera corallina. Destinazione per gli amanti del mare incontaminato con sistemazione spartana a contatto con la cultura degli indios Guna, unici abitanti dell’arcipelago, popolazione in cui persistono ancora molte tradizioni antichissime. All’arrivo sull’isola tempo libero a disposizione per relax in spiaggia e per le escursioni in lancia alle isole adiacenti, in base alle condizioni meteo e programma del giorno, per fare attività di snorkeling o semplice balneazione tenendo presente che, come da regola stabilita dal congresso Guna, viene richiesto un pagamento di $3.00 a persona dai gestori di alcune isole come tassa di sbarco. Pernottamento in cabañas privata con servizi presso l’isola Narasgandup o similare.
Cosa portare: Abbigliamento comodo, costume da bagno, sandali aperti con chiusura o ciabatte, crema solare, occhiali da sole, cappello, macchina fotografica con batterie di riserva, asciugamano da bagno, telo mare, repellente, piccola torcia elettrica, contanti in $ per le bevande e le tasse.
Video San Blas:
10° GIORNO SAN BLAS – PENSIONE COMPLETA SEMPLICE IN STILE GUNA – 1 escursione di circa 2 ore inclusa in barca
Giornata per godere delle acque cristalline di color turchese con una barriera corallina ricca di vita marina. Destinazione per gli amanti del mare incontaminato con sistemazione spartana a contatto con la cultura degli indios Guna, popolazione in cui persistono ancora molte tradizioni antichissime. Sistemazione in Cabagna con bagno privato.
11° GIORNO SAN BLAS – PANAMA CITY
Dopo la colazione, trasferimento in barca sulla terraferma dove ci aspetterà il nostro autista dell’auto fuoristrada condivisa per accompagnarci al vostro hotel di Panama City. Arrivo alle ore 12:30 circa e resto della giornata a disposizione per esplorare liberamente la città, per fare shopping o per effettuare escursioni facoltative.
Pernottamento presso hotel proposto nel centro di Panama City.
12° GIORNO PANAMA CITY – BOCAS DEL TORO CON VOLO INCLUSO
Dopo la colazione in hotel, trasferimento incluso all’aeroporto nazionale di Albrook e partenza con volo incluso per Bocas del Toro, arcipelago protetto dal Parque Nacional Bastimentos situate sulla costa nord-orientale di Panama. Arrivo a Isla Colon e trasferimento a Playa Bluff Isla Colon. Pernottamento in Bungalow presso Hummingbird B&B locale molto caratteristico e direttamente sulla spiaggia.
Il volo interno include bagaglio in stiva 14 kg stiva e 4 kg a mano per persona e sarà possibile lasciare l’extra bagaglio in hotel a Panama City per poi recuperarlo al rientro da Bocas.
L’arcipelago delle isole di Bocas del toro è situato ai confini con il Costa Rica, sul mare dei Caraibi. Offre sei isole principali e moltissime altre molto piccole e disabitate, tutte con palme e foreste. Il paco Nazionale Marino permette il mantenimento naturale della fauna e flora. Le principali isole sono Isla Colon e Isla Bastimento. Bocas Town è situata sull’isola principale Colon dove è possibile trovare molti locali e ristoranti. L’isola Colon offre Bocas del Drago, una stupenda spiaggia di acqua cristallina ideale per fare il bagno e ammirare le moltissime stelle marine. Nei pressi di Bocas Town, raggiungibile anche a piedi o noleggiando una bicicletta, vi è Playa El Istimito oppure chi ama il surf è indicata Playa Punch e Playa Bluff. Le migliori spiagge sono comunque quelle più isolate dell’arcipelago dove usualmente si arriva in barca con escursioni giornaliere. Da non perdere una visita alla Baia Dei Delfini dove l’avvistamento è quasi sempre garantito. Cayo Crowl uno dei migliori luoghi per fare snorkley, le due isole Zapatillas circondate dalla barriera corallina tropicale, sicuramente le più affascinanti dell’arcipelago, offrono spiagge di sabbia bianca, acque turchesi cristalline e alcune delle barriere coralline più belle di Panama. La spiaggia di sabbia bianca e dorata di Red Frog sull’isola di Bastimento è la più popolare e accessibile, supera il chilometro di lunghezza, offre due ristoranti, luogo ideale per fare il bagno.
Giornata libera per praticare splendide immersioni, snorkeling e nuoto.
Pernottamento in hotel.
Video Bocas del Toro:
DAL 12° AL 16° GIORNO SOGGIORNO MARE BOCAS DEL TORO PLAYA BLUFF
Pernottamenti e prime colazioni incluse. Giornate relax mare.
Pernottamento in Bungalow presso Hummingbird B&B Playa Bluff o similare.
Possibilità di organizzare escursioni facoltative nell’aercipelago. Le escursioni possiamo prenotarle dall’italia o semplicemente anche in loco, vi sono moltissimi moto taxi che con una modica spesa vi accompagneranno a fare un girno nell’arcipelago. Le isole limitrofe si possono raggiungere in poco tempo in barca, da circa 30 minuti a un ora e mezzo di navigazione a tratta si raggiungono le principali isole dell’arcipelago.
16° GIORNO BOCAS DEL TORO – PANAMA CITY – VOLO INCLUSO
Colazione in hotel. Trasferimento incluso per l aeroporto di Bocas e partenza con volo incluso.
Arrivo a Panama City e trasferimento in hotel incluso.
Giornata a disposizione per momenti di relax in piscina dell’hotel, shopping o per conoscere la città di Panama e i suoi dintorni. Pernottamento presso l’hotel proposto nel centro di Panama.
17° GIORNO PANAMA CITY – PARTENZA
Prima colazione inclusa in hotel. Giornata a disposizione per shopping o per escursioni facoltative fattibili prima della partenza del vostro volo serale non incluso.
In orario concordato trasferimento incluso in aeroporto internazionale di Tocumen.
Fine dei servizi.
Per persona in camera doppia come da programma € 2549
Quota iscrizione adulto € 60 per persona
Viaggia sicuro Glamour Obbligatorio € 80 per persona
VIAGGIA SICURO GLAMOUR TOP (fascia € a pax 2001-3000) che comprende: annullamento, medico-bagaglio con massimale di € 40.000, rischio zero, blocca prezzo o adeguamento e servizio assistenza H24.
Volo interno a Panama per Bocas del Toro andata e ritono
Assicurazione medico bagaglio
Assicurazione rischio zero contro eventi atmosferici
Assicurazione annullamento
Blocca prezzo
Assistenza telefonica per emergenze 24 ore operatore Glamour
Assistenza nostri uffici corrispondenti in Costa Rica e a Panama
Trasferimento collettivo in arrivo a San Jose
Prima notte a San Jose in 4 stelle
2 notti 3 giori Parco Nazionale del Tortughero in pensione completa
Attività al Parco Nazionale del Tortughero come da programma
Entrata al Parco del Tortughero
Tutti i trasferimenti da e per gli aeroporto e gli alberghi come specificato in programma
Tutte le prime colazioni.
2 notti nel mar dei caraibi zona porto Viejo / Cahuita
Escursione al Santuario dei Bradipi sul Caribe
2 notti al Vulcano Arenal
3 notti a Panama City
2 notti nell’arcipelago di San Blas con pensione completa semplice in stile Kuna (Indios) e pernottamento in Cabagna Indios con servizi privati.
4 notti soggiorno mare nell’arcipelago di Bocas del Toro
Volo intercontinentale e volo Costa Rica Panama (Incluso volo Panama – Bocas del Toro – Panama
Extra personali
Escursioni facoltative non riportate in programma
Pasti non specificati
bevande
Tassa uscita dal Costa Rica $ 29 per persona da pagare in aeroporto
Tassa unica valico GunaYala a San Blas(USD20.00 a persona)
Tassa unica terminal d’imbarco per le isole di San Blas (USD2.00 a persona)
Tutto quanto non espressamente specificato nella voce ”Cosa comprende”