Tour con guida parlante italiano

HAVANA & OLTRE

da stabilire

a partire da

minimo 1

partecipanti

partenze

giornaliere

9

giorni di viaggio

voli

inclusi

Giorni di viaggio
9

Date di partenza
partenze giornaliere

Modalità di viaggio
Tour con guida parlante italiano

Cuba e il mito: non c’è niente di più indissolubile. Situata a nord del grande arcipelago dei Caraibi, Cuba è anch’essa formata da diverse isole, quasi 1600, chiamate cayos e disposte tutte intorno l’isola principale. Cristoforo Colombo fu il primo a essere ammaliato dalla sua bellezza e dalla sua benevole natura; trascorsi quattro secoli e mezzo, quello stesso fascino fu celebrato da Ernest Hemingway e ancora oggi il visitatore rimane incantato dalla particolare atmosfera di questa terra calda e accogliente, quanto travagliata. L’aroma del rum e la fragranza del tabacco si mescolano agli stereotipi di una rivoluzione che ha confinato i cubani in una dimensione surreale, fuori dal tempo, ma che in buona parte ne giustifica la seduzione così peculiare. Al di là dei luoghi comuni, Cuba è fatta di luce, colori, arte e ritmi di vita scanditi dal pulsare della musica. Proprio la musica incarna l’anima di quest’isola esuberante e controversa, ne pervade lo spirito, aleggia sulle strade un po’ fatiscenti dell’Avana e anima la sua gente innamorata della vita. Più ancora che alle sue bellezze naturali, alle spiagge deserte, alle foreste tropicali, alle aspre montagne della sierra, Cuba deve il titolo di “Regina dei Caraibi” proprio a loro, i cubani.

‘Adesso il Floridita era aperto e lui comprò i due giornali che erano usciti,
“Crisol” e “Alerta”, e se li portò al bar.
Prese posto su un alto sgabello all’estrema sinistra del banco.
Aveva le spalle al muro che dava sulla strada e il fianco sinistro coperto dal muro dietro il banco.
Ordinò un doppio daiquiri ghiacciato senza zucchero.’
(isole nella corrente -Ernest Hemingway)

Havana… Per molti viaggiatori l’amore per L’Avana nasce per caso e così fu anche per Ernest Hemingway È l’anima vera di Cuba: una capitale che conquista semplicemente passando attraverso i suoi quartieri coloniali, assaporndo la sua atmosfera decadente, immergendosi nelle vie brulicanti di vita dove rumorosamente transitano le leggendarie automobili degli anni ’50, ormai simbolo dell’embargo e della città stessa. I suoi abitanti trascorrono la propria vita fra gli antichi palazzi in stile coloniale, le coloratissime case dei quartieri popolari e il Malecòn, dove costantemente onde si infrangono sin quasi al parapetto. Habana Vieja, dichiarato patrimonio dell’Unesco, è una immersione totale nell’atmosfera dei magici anni ’50. Per seguire Hemingway bisogna arrivare alla celebre Bodeguita del Medio, dove non solo si sorseggia mojito, ma si può trovare anche un’eccellente cucina cubana ; da qui alla Floridita è un niente: daiquiri e piatti di pesce.

GIORNO 1 | ITALIA – L’HAVANA
Registrazione individuale bagaglio e passeggeri presso l’aeroporto di partenza prescelto. Partenza per L’Havana via Madrid con volo di linea IBERIA. Pasti a bordo. Arrivo a L’Havana nel tardo pomeriggio. Trasferimento all’hotel ed assegnazione della camera riservata. Cena, se l’arrivo lo permette, e pernottamento.
GIORNO 2 | L’HAVANA
Giro della città con una classica auto americana: Piazza della Rivoluzione, il Malecon, l’hotel Nazionale, Miramar con le sue bellissime case, Havana Club, i, distretto di Vedado con il cimitero Cristoforo Colombo. A piedi poi Palacio de los Capitanes Generales, La Plaza de Armas, Piazza della Cattedrale, i punti preferiti da Hemingways nella città vecchia, El Castillo de la Real Fuerza. Pensione completa con pranzo in ristorante locale e cena presso il ristorante San Cristobal o similare.
GIORNO 3 | L’HAVANA: LA VALLE DI VIÑALES
Partenza per Vinales lungo la Tocabbo Route attraverso la Valle di Mogote. con sosta al giardino botanico di Soroa e alla casa del Veguero. Visita ad una piantagione, Prehistoric Wall creata da Gonzales Modrillo Cueva de Indio con escursione in barca. Rientro all’Havana nel pomeriggio. Pensione completa con pranzo in ristorante locale (Balcon del Valle) e cena presso il ristorante Los Legendarios del Guarjirito o similare.
GIORNO 4 | L’HAVANA-VARADERO O CAYO SANTA MARIA
In mattinata trasferimento verso la località di mare prescelta ed inizio del soggiorno mare in allinclusive. Resto della giornata a disposizione. Allinclusive in hotel. Varadero-La sua notorietà inizia nel XIX secolo, quando le famiglie più ricche di Cuba scoprirono il suo potenziale naturale come meta di vacanze, potenziale apprezzato nella decade degli anni ‘50 dai turisti americani, dopo il colpo di stato capeggiato da Fulgencio Batista. Con circa 20 chilometri di spiagge, la sua perenne luce tropicale, la sua esotica e lussureggiante vegetazione e le sue acque cristalline, è considerata una delle principali mete per i viaggiatori di tutto il mondo. Non solo mare a Varadero, ma anche storia e natura, come nella Reserva Ecológica Varahicacos ), in cui vi sono resti preistorici dei primi abitanti dell’isola, oppure Cueva Ambrosio con affascinanti pitture murali indigene. Cayo Santa Maria-Posto nello splendido arcipelago de Cayerías del Norte, è uno degli ultimo dei meravigliosi isolotti ai quali accedere attraverso il fantastico Pedraplén, la strada che attraversa le acque della Bahía de Buena Vista. El Pedraplén lungo circa 50 chilometri, costruito nel rispetto dell’ambiente naturale che lo incornicia, collega Cayo Santa María con l’isola di Cuba, Cayo Ensenachos e Cayo Las Brujas, un percorso unico sul quale si avrà quasi l’impressione di fluttuare sul mare nel passaggio verso l’isolotto. Il Cayo Santa María è collegato con il Cayo Ensenachos, e questo a sua volta collega con il Cayo Las Brujas. Frequentemente chiamato la “Rosa Blanca de los Jardines del Rey”, per la combinazione di sabbia bianca e fine e acque cristalline, offre, nel lato più vergine, flora e fauna endemiche nel suo miglior stato di conservazione.
GIORNO 5 - 7 | SOGGIORNO MARE
Giornate dedicate al relax e alla vita di mare. Possibilità di visite ed escursioni individuali. Allinclusive in hotel.
GIORNO 8 | MARE-L’HAVANA - ITALIA
Tempo a disposizione sino all’ora preventivamente convenuta per il trasferimento all’aeroporto de l’Havana. Partenza per l’Italia con volo di linea. Pasti, rinfreschi e pernottamento a bordo.
GIORNO 9 | ITALIA
Arrivo nella località italiana di partenza. Ritiro bagaglio. Termine del viaggio e dei nostril servizi.

Da stabilire

Categoria 5* – solo adulti presso la destinazione mare:

L’Havana: Royalton Habana – camere cosy patio
Cayo Santa Maria: Royalton Santa Maria-junior suite in AI
Varadero: Royalton Hicacos-junior suite in AI

Categoria 4*:

L’Havana: NH Capri La Habana – camera standard
Cayo Santa Maria: Angsana Cayo Santa María-camera standard AI
Varadero: Melia Sol Varadero-camera sol AI

  • Passaggio aereo in classe turistica speciale con volo di linea
  • Franchigia bagaglio n. 1 collo del peso di kg 23
  • Tasse aeroportuali applicabili
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto de L’Havana e da L’Havana alla località di mare prescelta
  • Visite ed escursione come menzionato con guida parlante italiano
  • I pasti espressamente indicati
  • Visto d’ingresso a Cuba
  • Polizza assicurativa medico-bagaglio, annullamento rischio zero, Covid
  • Le bevande ai pasti ove non diversamente indicato
  • Le mance
  • Le tasse aeroportuali pagabili unicamente in loco
  • Eventuale introduzione di nuove tasse governative o aumenti delle stesse e aumenti del costo dei biglietti di ingresso ai vari siti di interesse turistico, parchi o riserve naturalistiche di cui non si è a conoscenza al momento della elaborazione delle quote
  • Gli extra in genere di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente indicato in programma e/o alla voce “COS’È ESCLUSO?”