IL MEGLIO DELLA CAMBOGIA
Partenze da Phnom Penh
Partenze tutti i Venerdi
GIORNO 1 PHNOM PENH
Arrivo in aeroporto e accoglienza da parte della vostra guida Trasferimento con transfer privato presso hotel (attenzione, le camere saranno disponibili dalle ore 14:00). Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2 PHNOM PENH – ISOLA DI KODACH – PHNOM PENH (B,L)
In mattina trasferimento all’imcarcadero di Phnom Penh. Una gita in barca locale non privata a Koh Dach, l’isola si trova lungo il fiume Mekong (2 ore da Phnom Penh). Gli abitanti dell’isola sono famosi per le loro tecniche di tessitura della seta. Camminerete attraverso i campi di riso, palma … poi osserverete la produzione del villaggio della seta (una camminata di circa due ore – in modo semplice). Pranzo nel villaggio. Visita del museo nazionale, esempio superbo dell’architettura khmer che è stato ufficialmente inaugurato nel 1920. Vi si espongono soprattutto sculture risalenti a vari periodi della storia della Cambogia. Visita al Palazzo Reale costruito nel 1866 dal re Norodom, un insieme di diverse strutture raccolte in un recinto, esempio notevole dell’arte khmer. Visiterete in seguito la pagoda d’Argento che si trova nel recinto del Palazzo Reale che raccoglie alcuni capolavori come un Buddha in oro massiccio incastonato di 9584 diamanti, che pesa 90 kgs, oppure un Buddha di smeraldo e di cristallo di baccarà risalente al XVII secolo.E, per chiudere in bellezza, vi proponiamo di esplorare le basi della città di Phnom Penh con la visita del Vat Phnom che simboleggia la fondazione della città.
Le visite del Palazzo Reale, della Pagoda d’Argento e del Museo Nazionale saranno effettuate da guide locali. Le nostre guide non sono autorizzate a seguire il gruppo. Il Palazzo Reale e la Pagoda d’Argento chiudono a volte senza preavviso per cerimonie ufficiali. La visita sarà allora sostituita con un’altra possibile. Non avvicinatevi alle numerose scimmie che vivono sul Vat Phnom: possono essere aggressive
GIORNO 3 PHNOM PENH – BATTAMBANG (B,L)
Trasferimento diretto a Luang Prabang attraversando splendidi panorami di montagna. Pranzo in ristorante locale. Arrivo a Luang Prabang nel pomeriggio. In serata merita indubbiamente di essere esplorato il mercato notturno dell’etnia H’mong, che si svolge tutti i giorni lungo la via principale di Luang Prabang dalle 17 alle 22. Pernottamento in hotel.
Battambang è una città ancora poco turistica e per questo preserva ancora una particolare bellezza ed autenticità, d’altra parte però la qualità dei ristoranti, degli alberghi ed i servizi in generale non rispecchiano gli usuali standard internazionali.
GIORNO 4 BATTAMBANG – SIEM REAP (B,L)
Visita della città di Battambang, una graziosa cittadina che si estende lungo il fiume Sangker, costellata da eleganti case dallo stile coloniale francese. Si inizia con un primo giro d’orientamento in bicicletta (in alternativa in Tuk-Tuk): il percorso è fuori dai sentieri battuti, per osservare la vita contadina degli abitanti dei villaggi e scoprire la Cambogia più vera e meno conosciuta. Seguendo il percorso di un piccolo ruscello, potrete ammirare le case tradizionali immutate da generazioni, risaie, piccole botteghe locali; capirete come viene preparato il riso o come viene fatta la tradizionale pasta a base di salsa di pesce (prahok). Il tutto circondati dagli abitanti dei villaggi e dalla curiosità dei più piccoli di loro. Visiterete poi una graziosa pagoda in legno prima di raggiungere il tempio di Wat EK Phnom dell’XI secolo. Lungo la strada attraverso villaggi tradizionali, potrete assistere alla fabbricazione di gallette di riso realizzate da una una famiglia locale e parlare con loro per conoscere meglio la loro vita quotidiana. Pranzo in ristorante locale. Partenza da Battambang a Siem Reap attraverso i paesaggi delle risaie e delle campagna cambogiana con le sue case tradizionali. Lungo scenari meravigliosi fino a raggiungere Angkor e strade a tratti accidentati e poco confortevoli. Durante il tragitto potrete osservare le tecniche degli scultori di pietra e dei lavoratori della seta: a una decina di chilometri da Siem Reap un’azienda agricola specializzata nella produzione di seta vi mostrerà tutte le tappe del metodo tradizionale di lavorazione della seta, dall’allevamento del baco alla tessitura passando alla creazione del tessuto e alla tintura. Cena libera. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5 ANGKOR WAT – BANTEAY SREI – TA PROHM (B,L)
Appuntamento con la vostra guida in hotel per iniziare la scoperta del meraviglioso tempio di Angkor Wat, Patrimonio mondiale dell’umanità. Questo tempio è uno dei monumenti più straordinari mai concepiti dall’uomo, costruito nel XII secolo (1112-1152) in onore della divinità Vishnu. Nella religione induista, Vishnu è la divinità degli Spazi, nonché la seconda Persona della Trimurti (chiamata anche Trinità indù, composta da Brahma, Vishnu e Shiva). Pranzo in ristorante tipico a base di cucina Khmer. Nel pomeriggio visiterete il tempio di Banteay Srei, considerato uno dei gioielli dell’arte khmer. Costruito nel X secolo, questo piccolo tempio d’arenaria rosa, il cui nome significa “Cittadella delle donne”, contiene capolavori di scultura ancora in buono stato di conservazione. André Malraux lo rese famoso all’inizio del XX secolo grazie al ritrovamento di alcune teste di apsara – ammalianti creature che raffiguravano l’ideale massimo di bellezza femminile – che tentò di trafugare, poi restituite alla comunità nel 1923. Sulla via del ritorno, è prevista una sosta al vecchio monastero di Ta Prohm, dove giganteschi alberi secolari hanno messo le radici nelle pietre sovrastando le costruzioni circostanti. Oltre a questa imponente vegetazione, avrete modo di vedere delle splendide devatas – divinità femminili – scolpite nella roccia e vi troverete immersi nell’atmosfera tipica che permeava i templi costruiti sotto il regno di Jayavarman VII. Ritorno in albergo per per rilassarsi e prepararsi alla serata (7pm circa). Il “Phare, il circo cambogiano”, unsice danza, musica moderna, arti acrobatiche e teatro per trasportare gli spettatori nella storia e nella vita quotidiana della Cambogia, attraverso travolgenti e toccanti performances artistiche di giovani talenti locali. Ad oggi, la testimonianza più autentica della lenta ma dignitosa rinascita di questo Popolo. Lo spettacolo dura un’ora e inizia ogni giorno alle 20. Hanno diversi spettacoli e ognuno di essi viene presentato per due settimane prima di cambiare. Tutti gli spettacoli sono un mix di umorismo e dramma. Lo scopo di questi spettacoli è quello di dare una visione reale della moderna scena artistica, raccontando sempre un pezzo di storia Khmer. Alcuni spettacoli vi trasporteranno nel periodo Rosso, altri invece si concentreranno sulle questioni moderne della società Khmer.
Una cosa è sicura: tutti questi spettacoli rappresentano momenti d’intrattenimento davvero emozionanti. PharePonleuSelpak è una ONG con sede a Battambang, fondata nel 1994 con lo scopo di fornire ai ragazzi poveri Cambogiani una formazione artistica. Questa organizzazione fornisce inoltre una formazione classica ai bambini bisognosi, dalle scuole primarie fino alle scuole superiori, e funge anche da centro sociale per l’assistenza sanitaria. Al giorno d’oggi, questo gruppo si esibisce a Battambang, così come a livello nazionale ed internazionale. Cena libera. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6 PREAH KHAN-NEAK PEAN-THOMMANON-CHAU SAY TEVODA-ANGKOR THOM (B,D)
La mattina, partenza in tuk-tuk per il Nord di Angkor. Comincerete con la visita al Tempio di Preah Khan, costruito da Jayavarman VII nel 1191 in onore di suo padre, il Dio risparmiatore del Buddismo Mayahanista: il tempio era in origine una vera e propria città e un luogo dedicato agli studi buddisti. Appartenente alla stessa epoca, Neak Pean, chiamato anche “Nagas intrecciato”, è l’unica isola-tempio di Angkor: si dice che rappresenti simbolicamente Anavatapta, il lago sacro e mitico dell’Himalaya, venerato in India per le proprietà curative delle sue acque. Il grande bacino centrale è collegato ad altri quattro bacini più piccoli che rappresentano i quattro grandi fiumi della terra e i quattro punti cardinali. Ciascuno di loro possiede un “gargoyle” (figura animalesca): il leone, il cavallo, l’elefante e l’uomo. Proseguimento della visita di Angkor alla volta dei due bellissimi templi di Thommanon e Chau Say Tevoda, risalneti al XII secolo e costruiti sotto il regno di Suryavarman II: qui (in particolare a Chau Say Tevoda) troverete sculture in onore di Shiva e Vishnu oltre a devatas di una grazia eccezionale. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita di Angkor Thom (letteralmente ‘grande città’, un tempo capitale del regno di Jayavarman VII) cominciando con la barriera Sud e il famoso tempio di Bayon del XII, dedicato al buddismo. Il tempio – considerato una riproduzione del Monte Meru sacro agli induisti – è composto da circa 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 visi del Dio Avalokitesvara. Si continua con la visita alla Terrazza degli elefanti – un’area di 350 metri a lato dell’imponente Piazza Reale, in passato luogo deputato alle cerimonie pubbliche – per finire con la Terrazza del re Lebbroso: costruita nel XII secolo, deve il suo nome al ritrovamento di una statua che ricordava l’immagine di un malato di lebbra. La giornata non può che terminare con la visita del Museo Nazionale di Angkor: 8 gallerie in oltre 20.000mq dedicati all’antica civiltà di Angkor. Manufatti, incisioni, reperti religiosi e testimonianze dell’eccezionale evoluzione sociale di una delle più antiche popolazioni mai esistite. Cena in ristorante con spettacolo di danze “Apsara” (non privato). Pernottamento in hotel.
GIORNO 7 SIEM REAP – ANGKOR THOM
Sveglia di prima mattina per raggiungere il villaggio galleggiante di Kompong Khleang, a circa un’ora di strada da Siem Reap e meta ogni anno di molti turisti. Kompong Khleang è uno degli esempi più emblematici di villaggio galleggiante: le case su palafitta sono tra le più alte e tra le più grandi fra tutti i villaggi che sorgono attorno al lago Tonle Sap. Giro a piedi nel villaggio per conoscere gli abitanti e ingresso in una casa dove abita una famiglia di allevatori di coccodrilli. In seguito, si sale su un’imbarcazione locale per la navigazione attraverso i canali alla volta del grande lago: gli abitanti spostano le proprie case a seconda delle stagioni e del livello dell’acqua. Ritorno al villaggio e pic-nic sul posto. Ritorno a Siem Reap nel pomeriggio. Scoperta di una delle città più antiche della regione: il gruppo Roluos. Inizierete con la visita dell’impressionante Tempio di Bakong del IX secolo. A seguire il tempio di Preah Ko e quello di Lolei, diventato oggi un piccolo monastero. Cena in ristorante con spettacolo di danze “Apsara” (non privato). Pernottamento in hotel.
Alternativa per la stagione secca (da aprile fino a luglio): in mattinata trasferimento al porto di Chong Khneas dove vi imbarcherete a bordo di una barca locale per scoprire la vita degli abitanti sul lago. Ritorno a Siem Reap verso la fine della mattinata. Pranzo presso un ristorante locale. Dopo il pranzo, ritorno a Siem Reap per la visita del gruppo Roluos.
GIORNO 8: SIEM REAP (B)
Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Le camera soni disponibili fino a mezzogiorno.
B – colazione
L – pranzo
D – cena