SOUTHERN WONDERS
Luglio: 11
Settembre: 05
GIORNO 1 ATLANTA – SAVANNAH
Di prima mattina, visita guidata di Atlanta: la città più cosmopolita del sud degli Stati Uniti e anche sede di importanti multinazionali come la Coca Cola. Nel pomeriggio, partenza per l’affascinante città portuale di Savannah, famosa per la sua architettura e per il centro storico.
GIORNO 2 SAVANNAH – CHARLESTON
Iniziamo la giornata con un tour a piedi del centro storico di Savannah. Nel primo pomeriggio, saliamo poco più a nord verso Charleston, una delle città più antiche e ricche di fascino del sud degli Stati Uniti.
GIORNO 3 CHARLESTON – ASHEVILLE
Visita mattutina alla piantagione di Boone Hall, poco fuori Charleston, una delle poche rimaste intatte nel tempo. A seguito, proseguiamo il viaggio e arriviamo in North Carolina nel pomeriggio, per precisione ad Asheville, cittadina che è la chiave d’accesso per il Blue Ridge Parkway o per il Great Smoky Mountains National Park.
GIORNO 4 ASHEVILLE – GREAT SMOKY MOUNTAINS – CHATTANOOGA
Oggi, viaggiamo attraverso le ultime miglia del Blue Ridge Parkway, all’interno della Riserva Est degli indiani Cherokee. La Riserva rappresenta l’ingresso al Great Smoky Mountains National Park, patrimonio dell’UNESCO e Parco Nazionale più visitato di tutti gli Stati Uniti. Rimarremo incantati dagli scenari delle Smokies fino all’ingresso in Tennessee. Continuiamo, poi, per Sevierville, città natale di Dolly Parton, fino ad arrivare a Chattanooga.
GIORNO 5 CHATTANOOGA – LYNCHBURG – NASHVILLE
Proseguiamo verso nord-ovest, in direzione di Lynchburg, per visitare la famosa distilleria del Jack Daniel’s Whisky. A seguire, proseguiamo verso la Capitale del Tennessee e della Country Music: Nashville, dove faremo anche un tour orientativo prima di raggiungere l’hotel.
GIORNO 6 NASHVILLE – MEMPHIS
Partenza mattutina per Memphis, uno dei luoghi nevralgici della storia della musica americana e della lavorazione del cotone. Giunti nella città, faremo un tour orientativo passando per Beale Street e il Motel Lorraine, dove fu assassinato Martin Luther King, e, ovviamente, anche a Graceland, la magnifica residenza del Re, Elvis Presley.
GIORNO 7 MEMPHIS – CLARKSDALE – NATCHEZ
Proseguiamo il viaggio nel Delta del Mississippi e giungiamo fino a Clarksdale, patria del Blues. Qua, troviamo l’incrocio fra la Highway 61 e la Highway 49, dove la leggenda narra che Robert Johnson incontrò il diavolo per migliorare la sua tecnica chitarristica. Nel pomeriggio, proseguiamo sulla Highway 61 fino a Natchez.
GIORNO 8 NATCHEZ – BATON ROUGE – LAFAYETTE
Oggi, entriamo in Louisiana e la prima tappa è proprio la Capitale: Baton Rouge. Nel pomeriggio, conosceremo il cuore della zona della cultura Cajun e proseguiremo, poi, per Lafayette, con la visita a Vermilionville, dove troveremo un importante incrocio fra le culture Acadia, Nativa americana e Creola.
GIORNO 9 LAFAYETTE – AVERY ISLAND – NEW ORLEANS
Di mattina, faremo un tour in azienda produttrice di salsa di peperoncino Tobasco. Proseguiremo lungo le sponde del Mississippi fino a giungere a New Orleans, dove inizieremo visitando una vecchia piantagione. Qui, europei, nativi americani, caraibici e africani hanno fuso le loro culture per costruire una delle città più vivaci di tutti gli Stati Uniti.
GIORNO 10 NEW ORLEANS
Visita al Quartiere francese per scoprire architettura, musica e prelibatezze gastronomiche che la città ha da offrire. Due proposte opzionali sono un brunch a ritmo di Jazz o un tour delle famose Swamp della Louisiana.
GIORNO 11 NEW ORLEANS – ATLANTA
Oggi, lasciamo il Mississippi e il lago Pontchrtrain alle spalle e viaggiamo, attraverso l’Alabama, per tornare in Georgia, ad Atlanta nel tardo pomeriggio.