IL MESSICO MAYA
Partenze tutti i Giorni
Partenze minimo 2 Pax
GIORNO 1 CANCUN
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cancun e trasferimento all’hotel Beachscape o similare. Pernottamento.
GIORNO 2 CANCUN – CHICHEN ITZA – MERIDA
Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Chichen Itza, la più grande città maya dello Yucatan e dichiarata patrimonio culturale mondiale dall’Unesco: la città, fondata intorno al 400 d.c., venne occupata dai toltechi intorno all’anno 1000 per poi essere abbandonata intorno al 1250; numerosissimi edifici testimoniano lo splendore di Chichen, tra cui la grande piramide detta “El Castillo”, il Tempio dei Giaguari, l’Osservatorio etc. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Merida, con sosta per la visita del bellissimo convento francescano di Izamal. Arrivo e sistemazione nell’hotel Del Gobernador o similare.
GIORNO 3 MERIDA – UXMAL – CAMPECHE
In mattinata partenza per il sito di Uxmal: con Palenque e Chichen Itza rappresenta l’apogeo della civiltà maya; il complesso, fondato e completato tra il 600 ed il 950 d.c., è ricco di templi, piramidi e splendidi palazzi, questi ultimi dalle facciate decorate da meravigliosi fregi in stucco. Pranzo. Arrivo a Edzna: visita del bellissimo sito, in particolare il Tempio dei 5 Piani. Nel pomeriggio Campeche e giro orientativo della città. Pernottamento nell’hotel Plaza o similare.
GIORNO 4 CAMPECHE – PALENQUE
Partenza alla volta di Palenque, uno dei siti archeologici maya più importanti e spettacolari, fondato circa 1500 anni fa e misteriosamente abbandonato alla fine del IX secolo. Pranzo. Il pomeriggio è dedicato alla visita delle rovine, circondate da una giungla molto fitta: tra i numerosi monumenti segnaliamo il Tempio delle Iscrizioni, costruito sopra una serie di piramidi e tomba del famoso re Pakal, il grande palazzo con la torre, probabilmente un osservatorio. Sistemazione nell’hotel Mision o similare.
GIORNO 5 PALENQUE – CHICANNA
Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Chicanna, situato nell’area del Rio Bec, una zona disseminata da decine di piccoli siti archeologici. Pranzo. Arrivo nel pomeriggio e, orario di arrivo permettendo, prime visite dell’area archeologica. Sistemazione all’hotel Ecovillage o similare.
GIORNO 6 CHICANNA
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita dei siti archeologici di Chicanna, Xpujil e Becan situati all’interno della Biosfera di Calakmul: le rovine testimoniano la ricchezza e l’alto grado di maestria degli architetti ed artigiani maya, soprattutto nelle decorazione dei portali monumentali e nelle maschere decorative. Pranzo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7 CHICANNA – CANCUN / RIVIERA MAYA
Prima colazione. In mattinata partenza per la Riviera Maya, con sosta alla laguna di Bacalar e pranzo. Nel pomeriggio arrivo alla Riviera Maya e sistemazione all’hotel scelto (non incluso nella quota)